La Farmacia

L’attuale Farmacia De Antoni nella sua sede di Sovizzo nasce nel 1983 ad opera del Prof. Antonio De Antoni che, dopo aver insegnato per molti anni alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Padova, inizia un nuovo percorso lavorativo. Negli anni successivi il paese cresce e con esso anche la Farmacia, che si arricchisce di validi Collaboratori nonché, a partire dal 1996, dei dottori Filippo De Antoni – laureatosi a Padova e con specializzazione in Fitoterapia presso l’Università di Siena – e della dottoressa Francesca De Antoni, specializzata in Scienze e Tecnologie Cosmetiche presso la Facoltà di Ferrara . Anche la sede della Farmacia passa da quella iniziale in via Risorgimento alla vicina via degli Alpini, dapprima al numero 2 e poi, dal 2005, nella attuale, spaziosa sede al numero 24.
Dal 2008 alla sede storica di Sovizzo si affianca la sede di Tezze di Arzignano, piccola ma assai dinamica.
Attualmente la Farmacia nelle sue due sedi conta 10 Farmacisti; grande importanza viene data al costante aggiornamento mediante la frequenza di periodici corsi, nonché alla cortesia e alla disponibilità verso i pazienti – clienti che ci onorano della loro fedeltà.

I reparti presenti in Farmacia
CELIACHIA

Il reparto degli alimenti senza glutine della Farmacia è senza dubbio uno dei più assortiti della zona. Fin dagli anni ’90, infatti, contando sulla presenza nelle vicinanze di un piccolo gruppo di pazienti celiaci, la Farmacia è stata molto attenta alle esigenze di questi clienti particolarmente bisognosi di appoggio, specie in anni in cui le ditte produttrici di alimenti per celiaci erano veramente pochi ed i prodotti disponibili molto ridotti. Negli ultimi anni, al contrario, il numero di persone affette da celiachia o da semplice intolleranza al glutine è aumentato in modo vertiginoso, così al giorno d’oggi le aziende che producono alimenti senza glutine sono davvero tantissime e i prodotti che si trovano riescono a soddisfare le esigenze e i gusti anche dei palati più sfiziosi ed esigenti.
Oggi pertanto in Farmacia si possono trovare prodotti secchi, freschi e congelati di numerosissime marche. Oltre alle principali aziende ormai consolidate già da anni (Schar, biaglut, Giusto, Happy Farm, Cereal, Nutrifree, Galbusera, Pandea ), vengono anche trattati prodotti di alcune piccole realtà artigianali, come ad esempio i prodotti della Belli Freschi, una piccola azienda romagnola che propone specialità locali fresche (piadine, tigelle, tortellini, ravioli, erbazzoni, crescioni ) da conservare in frigo. In occasione poi del periodo pasquale e del periodo natalizio, si possono trovare colombe, pandori e panettoni che permettono di festeggiare assieme alla famiglia con prodotti assai simili a quelli a cui siamo tutti abituati.
La farmacia dispone inoltre di diversi congelatori per i prodotti surgelati, che stanno diventando sempre più numerosi e sempre più utilizzati dalle persone che vogliono trovare un pasto già pronto da scaldare e mettere in tavola.
La spesa degli alimenti senza glutine può essere effettuata in vari modi, a seconda delle preferenze personali: ci si può servire da soli presso il reparto dedicato, oppure si può trasmettere l’ordine via mail ( farmaciadeantoni@gmail.com) o per fax (0444 378021) o per telefono (0444 551094) per poi trovare i prodotti già pronti per il ritiro nella data concordata, con tempi di consegna molto più brevi.