La Farmacia

L’attuale Farmacia De Antoni nella sua sede di Sovizzo nasce nel 1983 ad opera del Prof. Antonio De Antoni che, dopo aver insegnato per molti anni alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Padova, inizia un nuovo percorso lavorativo. Negli anni successivi il paese cresce e con esso anche la Farmacia, che si arricchisce di validi Collaboratori nonché, a partire dal 1996, dei dottori Filippo De Antoni – laureatosi a Padova e con specializzazione in Fitoterapia presso l’Università di Siena – e della dottoressa Francesca De Antoni, specializzata in Scienze e Tecnologie Cosmetiche presso la Facoltà di Ferrara . Anche la sede della Farmacia passa da quella iniziale in via Risorgimento alla vicina via degli Alpini, dapprima al numero 2 e poi, dal 2005, nella attuale, spaziosa sede al numero 24.
Dal 2008 alla sede storica di Sovizzo si affianca la sede di Tezze di Arzignano, piccola ma assai dinamica.
Attualmente la Farmacia nelle sue due sedi conta 10 Farmacisti; grande importanza viene data al costante aggiornamento mediante la frequenza di periodici corsi, nonché alla cortesia e alla disponibilità verso i pazienti – clienti che ci onorano della loro fedeltà.

I reparti presenti in Farmacia
ALIMENTI SPECIALI E DIETE

Un’esigenza sempre più sentita in questi tempi è quella di ottenere, e mantenere, un peso ideale per la propria corporatura. Due sono gli elementi essenziali per questo scopo, entrambi fondamentali: l’esercizio fisico e una alimentazione equilibrata.

Per il primo punto la Farmacia non può fare nulla, se non esortare continuamente ad una vita attiva anche nel movimento.

Riguardo all’alimentazione, invece, e soprattutto alle innumerevoli diete che sono sorte in questi anni, la Farmacia può fare molto indirizzando in modo corretto ad un giusto rapporto con il cibo e scegliendo, nel caso vi sia bisogno di una dieta, quella più idonea alla situazione personale del paziente.


Le diete
La scelta della dieta più appropriata da seguire non è semplice né banale, in quanto sul mercato sono presenti una vasta gamma di prodotti con caratteristiche assai differenti tra loro. Un utilizzo di preparati non idonei alla propria situazione personale può non solo non dare il risultato sperato – o non dare proprio alcun risultato! - ma anche talora può causare danni, più o meno gravi, all’organismo. Da qui la necessità di scegliere i prodotti assieme ad un consulente qualificato.

Presso la nostra Farmacia, personale laureato esperto e aggiornato vi saprà consigliare nella scelta del metodo di dieta da intraprendere, personalizzando per ognuno il protocollo da seguire. Le diete più “impegnative”, ove sia necessario un calo di peso più sostanzioso, sono sempre eseguite in costante contatto e collaborazione con un centro medico appositamente specializzato. In ogni caso, se non sotto stretto controllo medico, non è consigliabile intraprendere diete se minorenni.
Le diete trattate principalmente sono:
- dieta tisanoreica
- dieta a zona
- protiplus 3.2.2

La dieta Tisanoreica
Il metodo tisanoreica è un protocollo alimentare basato sull’attivazione della chetogenesi (meccanismo di scioglimento delle riserve di grasso per ricavarne energia) che prevede 2 fasi. Nella prima ( FASE INTENSIVA) devono essere eliminati i carboidrati: durante la giornata si assumono 4 Pietanze Tisanoreica, oltre ad alimenti classici come verdura, carne ,pesce e uova. Nella seconda fase ( FASE DI STABILIZZAZIONE) si reintroducono gradualmente dei carboidrati integrali e si assumono 2 Pietanze Tisanoreica al giorno. La durata del protocollo, da valutare attentamente con il Farmacista nel rispetto delle caratteristiche individuali di ognuno, varia da un minimo di 20 giorni (protocollo base), ad un massimo di 40 giorni ( PROTOCOLLO URTO ). Durante il protocollo si assumono degli integratori alimentari denominati “Pietanze Tisanoreica”, composti da una miscela brevettata di aminoacidi ad altissimo valore nutritivo e da erbe officinali, e si assumono dei “decotti” che agiscono in sinergia.

La dieta a Zona
La Zona è una strategia alimentare ideata dal ricercatore statunitense Barry Sears che, attraverso il sapiente bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi, consente al nostro organismo di funzionare al meglio delle sue possibilità. Riprendendo le parole del suo ideatore, la Zona non è una dieta, ma è uno “stile di vita”. La Zona nasce dal principio che esiste un legame tra alimentazione e ormoni. L’obiettivo principale è di mantenere entro una “zona” ottimale i valori di ormoni specifici (in particolare insulina e glucagone) per raggiungere diversi benefici: eliminare gli attacchi di fame perdere i chili di troppo mantenendo alto il tono muscolare conservare ai massimi livelli le prestazioni fisiche e mentali per tutta la giornata migliorare le prestazioni atletiche La strategia della Zona si basa su alcuni punti fondamentali: ALIMENTAZIONE: l’appropriata associazione della calorie provenienti da carboidrati,proteine e grassi (nelle rispettive proporzioni 40-30-30), deve essere mantenuta sempre, nei 3 pasti principali (colazione,pranzo e cena) e negli spuntini (almeno 2 al giorno) INTEGRAZIONE di omega 3 ( a catena lunga, EPA, DHA) ATTIVITA’ FISICA Prima di iniziare la dieta a Zona, bisogna stabilire il fabbisogno giornaliero di calorie di ogni individuo. L’unità di misura della zona è il “blocco”, composto da 9 g di carboidrati, 7 g di proteine e 3 g di grassi. Il numero ottimale di blocchi giornalieri viene stabilito secondo la propria corporatura, il tipo di attività fisica e lavorativa che si svolge. Proprio per questo è fondamentale l’aiuto del tuo Farmacista per conoscere con precisione il numero di blocchi giornalieri e facilitare la corretta associazione dei cibi in ciascun pasto e la loro giusta quantità.

Protiplus 3.2.2.
PROTIPLUS 3.2.2. è una dieta dimagrante moderatamente ipocalorica e iperproteica che combina il consumo dei prodotti dietetici Protiplus con un’alimentazione equilibrata e varia a base di frutta, verdura, latticini magri, pesce e carne magra. E’ un regime alimentare adatto a chi vuole perdere peso rapidamente e mantenere il tono muscolare. Questo metodo funziona grazie a: una maggior assunzione di proteine una maggior quantità di fibre, per garantire un maggior senso di sazietà e per regolarizzare il transito intestinale. Il metodo Protiplus 3.2.2. ha uno schema di dieta facile da seguire, e divide i 7 giorni della settimana in 3 fasi:
1) PRIMA FASE: 3 giorni intensivi per iniziare la dieta e notare già i primi risultati
2) SECONDA FASE: 2 giorni progressivi per consolidare e mantenere i risultati
3) TERZA FASE: 2 giorni di pre-equilibrio senza eccessi, con la necessità di acquisire buone abitudini alimentari. Il ciclo settimanale 3.2.2 può essere ripetuto fino al raggiungimento del proprio obiettivo, senza però superare le 3 settimane di dieta.


Vuoi saperne di più?
Fissa un appuntamento gratuito e senza impegno con uno dei nostri farmacisti specializzati.
> telefona allo 0444.551094 o scrivi a farmaciadeantoni@gmail.com